Sono un’ottantina i farmaci donati al Villaggio del Fanciullo di Morosolo nell’ambito della Giornata di Raccolta del Farmaco 2024 che si è svolta anche a Varese in collaborazione con il Banco Farmaceutico dal 6 al 12 febbraio.
Sabato 10 febbraio il Villaggio del Fanciullo di Morosolo ha partecipato all’iniziativa presso la Farmacia San Giovanni Bosco in Via Vittorio Veneto a Luvinate.
Un nostro volontario durante la mattinata ha raccolto i farmaci da banco di cui necessita maggiormente il Villaggio insieme alle dottoresse della farmacia.
Un immenso grazie a tutte le persone che con il loro gesto di generosità hanno voluto dare il proprio contributo alla nostra comunità ma un grazie di cuore va soprattutto alla Farmacia San Giovanni Bosco per la grande disponibilità che ci ha dimostrato.
Dal 2000, ogni anno a febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando le persone a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio.
La Raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.
In 23 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 7 milioni di farmaci per un valore superiore a 24,5 milioni di euro. L’ultima edizione, nel 2023, ha visto il coinvolgimento di 5.628 farmacie e oltre 25.000 volontari. 400.000 persone assistite dai 1.892 enti convenzionati con Banco Farmaceutico hanno beneficiato dei 598.178 farmaci.