Benvenuto sul sito del Villaggio del fanciullo di Morosolo Società Cooperativa Sociale
CHIAMACI ORA +39 0332 82 60 09
Dona ora

ACCOGLIENZA

I PRINCIPI CHE GUIDANO L'INTERVENTO DEL VILLAGGIO DEL FANCIULLO DI MOROSOLO

ACCOGLIENZA

La volontà di aprire le porte – del nostro cuore prima di tutto – alla fragilità e alla difficoltà, è ciò che guida il nostro agire. La scelta di prenderci cura, ogni giorno, delle piantine più fragili della nostra società con estrema attenzione e delicatezza vuole essere il motore del nostro impegno.

DISPONIBILITÀ ALL’ASCOLTO E AL DIALOGO

In mezzo alla frenesia della nostra società, essere disponibili all’ascolto e al dialogo rappresenta qualcosa di prezioso, da non dare per scontato. Ingrediente essenziale del nostro intervento educativo, è ciò che ci consente di stare in contatto con il disagio e le difficoltà del mondo giovanile di oggi, sempre più complesso e mutevole.

FIDUCIA

Dare fiducia come grande atto d’amore, come stimolo fondamentale nel percorso di crescita e nel recupero di una sana autostima. Non solo, dare fiducia consente di pensare un futuro migliore, tutto da immaginare e creare.

RISPETTO

Davanti all’altro, alle sue difficoltà, alle sue fatiche, alla sua storia, ma anche alla possibile diversità culturale o religiosa, ci poniamo con atteggiamento di pieno rispetto, consapevoli che l’incontro con l’alterità è arricchimento e risorsa.

FORMAZIONE

Un aspetto nel quale crediamo fortemente e sul quale puntiamo con determinazione, convinti che sia fondamentale una formazione permanente e intenzionale, una ricerca di gruppo e individuale continua e non solo focalizzata su aspetti – seppur importantissimi – didattici o scientifici, ma anche sulla volontà di stare in contatto con l’altro, di cercare quel giusto equilibrio tra empatia e sana distanza, di sporcarsi le mani sul campo, di conoscere ciò che il disagio di oggi chiede interrogandosi sul proprio ruolo educativo, rendendosi disponibili a rimettere tutto in discussione ogni volta.

TESTIMONIANZA

Consapevoli di non essere una realtà isolata dal resto del mondo, ma anzi di far parte di un tessuto sociale nel quale possiamo lasciare segni, operiamo con la volontà di portare la testimonianza di una realtà che si prende cura dell’altro, che apre le porte alla fragilità, che la ascolta e prova a dare delle risposte. Oggi più che mai sentiamo quanto sia prezioso mostrare che questo è possibile.