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Politica per la Qualità nella nostra Organizzazione

Il testo che segue, che esprime la Politica per la Qualità della nostra organizzazione, è contenuto anche nel Documento di Sistema della cooperativa in quanto il Villaggio del fanciullo di Morosolo considera tale Politica un aspetto costitutivo ed essenziale della propria identità organizzativa.

Per il Villaggio del Fanciullo di Morosolo essere cooperativa oggi significa mantenere fede al mandato sociale di impresa di comunità, continuare a costruire e concretizzare le proprie progettualità insieme ai bambini, i ragazzi e le famiglie, con la sensibilità e la volontà di saper leggere, mediare e produrre azioni sostenibili ai bisogni emergenti nel nuovo scenario cittadino e nazionale, connotato da fattori di criticità, quali:

    • la riduzione di risorse economiche da parte delle istituzioni pubbliche per rispondere ai bisogni delle fasce più deboli, in un contesto di presente e futuro ridimensionamento della spesa pubblica e di riduzione del potere di acquisto dei cittadini;
    • la specificità del contesto varesino: aumento delle situazioni di disagio socio-culturale e famigliare; aumento del bisogno di coesione tra cittadini stranieri e italiani; scarsità di risorse abitative accessibili per le fasce più deboli e non solo; incremento sociale della condizione di non autosufficienza; riassetto organizzativo dei servizi comunali;
    • il mercato competitivo, il quadro demografico nazionale delle istituzioni non profit in continua trasformazione della cooperazione sociale, il disegno della normativa italiana disorganico.

Per rispondere a ciò Il Villaggio del Fanciullo di Morosolo agisce per ricalibrare il proprio posizionamento e per essere più efficace attraverso vari aspetti:

    • organizzazione che mira a promuovere la coesione sociale, in grado di riprogettare i propri servizi e leggere i bisogni della comunità attivando progettualità e risposte innovative;
    • cooperativa capace di attirare sempre più risorse private (e ridurre la “dipendenza” dalle risorse pubbliche), incrementare la collaborazione con le fondazioni bancarie e definire partnership con il mondo profit, anche all’interno di co-progettazioni con la rete  cooperativa;
    • interlocutore accreditato del Comune di Casciago – Varese e soggetto riconosciuto dalla cittadinanza;
    • realtà con una dirigenza solida e preparata in grado di gestire la complessità dell’impresa sociale e di attivare e gestire progetti di rete;
    • ente con risorse umane sempre più competenti nelle aree di specializzazione;
    • promozione dello sviluppo di un processo di consapevolezza di cosa si fa e come può essere migliorato;
    • impresa solida capace di ottimizzare al meglio le proprie risorse finalizzandole ad una maggiore qualità dei servizi offerti;
    • realtà attiva e propositiva all’interno della rete cooperativa di riferimento – Confcooperative  / Federsolidarietà e ampliamento delle collaborazioni con varie realtà della rete regionale lombarda: collaborazioni con Consorzio SIS di Milano, Consorzio Farsi Prossimo di Milano rete nazionale CGM/Welfare Italia.
    • soggetto forte di una base sociale compatta, consapevole e partecipativa nei processi decisionali e promotrice della propria mission.

L’organizzazione dovrà quindi essere dinamica ed efficace nonché promuovere un crescente coinvolgimento dei soci nella vita della cooperativa, attraverso una partecipazione sempre più ampia e attiva ai processi decisionali, coerentemente con la scelta di una gestione democratica e partecipata.

L’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 è intesa come occasione per rendere sempre più chiari e leggibili i processi che si svolgono all’interno della Cooperativa e le relative responsabilità, in modo che tutti possano concorrere alla buona realizzazione dei servizi resi al cittadino.

Più nel dettaglio gli scopi a cui è teso il Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 della Cooperativa Villaggio del fanciullo di Morosolo sono:

    • potenziare e consolidare la capacità di lettura dei bisogni e delle risorse di utenti e famiglie e di altri soggetti presenti sui territori;
    • potenziare, attraverso lo scambio interno delle competenze, la capacità di mettere al servizio della persona e del territorio le eccellenze presenti nei differenti settori della Cooperativa;
    • garantire competenza progettuale, innovatività e capacità (personale e professionale) di “presa in carico” della persona, anche favorendo lo sviluppo di reti e collaborazioni stabili che consentano la valorizzazione delle risorse e un’offerta sempre più competitiva dei servizi di qualità;
    • garantire la pianificazione continua di investimenti tesi al miglioramento dei processi e dei servizi erogati;
    • garantire la tenuta sotto controllo dei processi in ogni loro fase;
    • garantire lo sviluppo delle competenze dei soci lavoratori attraverso piani di formazione e di carriera coerenti;
    • garantire il più alto livello possibile di comunicazione e di visibilità della Politica Sociale della Cooperativa e degli obiettivi più alti che essa intende promuovere;
    • garantire la massima trasparenza e coerenza dei processi;
    • garantire la massima condivisione di flussi e procedure allo scopo di promuovere la maggior autonoma operativa e la maggior gratificazione possibile ai Soci Lavoratori.

A questo scopo ogni funzione si impegna a:

    • assicurare l’adozione sistematica di un sistema documentale  aggiornato;
    • garantire la formazione permanente ed il monitoraggio dei soci lavoratori ad essa afferenti;
    • rendere efficiente ed efficace l’organizzazione, le fasi di lavoro e il flusso delle informazioni;
    • programmare le rispettive attività favorendo la comunicazione e lo scambio di risorse tecniche, informative e progettuali;
    • contribuire con proposte di miglioramento per la parte di competenza;
    • intervenire tempestivamente ogni qualvolta dovesse riscontrarsi una non conformità.

 

Certificazione ISO 9001-2015
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