Benvenuto sul sito del Villaggio del fanciullo di Morosolo Società Cooperativa Sociale
CHIAMACI ORA +39 0332 82 60 09
Dona ora

COMUNITA’ EDUCATIVE

COMUNITA’ EDUCATIVE

COMUNITA’ EDUCATIVE

Attraverso figure professionali qualificate e in costante sinergia con i Servizi Sociali, sosteniamo la crescita e lo sviluppo dei minori che sono collocati nelle nostre strutture dando loro una quotidianità il più possibile stabile e progettando percorsi individualizzati per rispondere ai loro bisogni e attivare potenzialità e risorse.

Disponiamo di 5 comunità residenziali genitori-figli e 1 comunità residenziale dedicata ai minori.

 

Comunità Genitori-Figli

Dando risposta alla crescente emergenza sociale, accogliamo in 5 delle nostre Case mamme con i loro bambini. In questi casi strutturiamo percorsi individualizzati al fine di monitorare la relazione madre-figlio, di aumentare le competenze genitoriali dell’adulto e di sostenere le donne nel loro percorso di ricostruzione di una vita soddisfacente e autonoma con un’attenzione specifica ai bisogni e al benessere dei minori.

Al servizio di accoglienza si accede su richiesta dei Servizi Sociali e del Tribunale per i Minorenni. A tutti i nostri ospiti sono garantiti il supporto educativo h24, il sostegno psicologico e psicopedagogico in continua sinergia con i Servizi invianti.

Dall’ascolto e dalle osservazioni sui bisogni nasce il PEI (Progetto Educativo Individuale), che guida le azioni della vita quotidiana e gli interventi socio-educativi.

  • Casa Marmotte (capienza 12 posti)
  • Casa Aliante (capienza 11 posti)
  • Casa Mamma e Bambino “Giovanna Agnoletto” (capienza 10 posti)
  • Casa Farfalle (capienza 11 posti)
  • Casa Mongolfiera (capienza 12 posti)

 

Comunità Educative Minori

Ci impegniamo ad accogliere e ad accompagnare i minori nel loro sviluppo, dall’infanzia alla preadolescenza. Bambini e bambine, fino a 14 anni, vivono insieme condividendo la quotidianità. I bambini e i ragazzi vengono seguiti in tutte le attività quotidiane interne ed esterne da personale qualificato.

Dall’ascolto e dalle osservazioni sui bisogni del minore nasce il PEI (Progetto Educativo Individuale), che guida le azioni della vita quotidiana e gli interventi socio-educativi.

  • Casa Aquilone (capienza 10 posti)