Benvenuto sul sito del Villaggio del fanciullo di Morosolo Società Cooperativa Sociale
CHIAMACI ORA +39 0332 82 60 09
Dona ora

MONDO CUCCIOLO: IL NUOVO PROGETTO PER RAFFORZARE LA RELAZIONE MAMMA-BAMBINO

E’ partito un nuovo progetto nel nostro Spazio Primavera: Mondo Cucciolo per accompagnare e rafforzare la relazione mamma-bambino. Un valore aggiunto per dare maggiore qualità al Villaggio del Fanciullo di Morosolo.

Rivolto a mamme con neonati entro i 6 mesi, ha i seguenti obiettivi:

  • Rinforzo della relazione mamma e bambino
  • Sviluppo della capacità di riconoscere il bisogno del bambino
  • Sviluppo di comportamento genitoriale adeguato
  • Stimolazione dello sviluppo psicomotorio del bambino
  • Educazione alle cure primarie (igiene, poppata, cambio pannolino, vestizione, gioco, nanna e coccole)
  • Monitoraggio
  • Intervento precoce per favorire l’inserimento e la familiarità con il luogo Spazio Primavera, in cui il bambino viene inserito quando i tempi sono maturi

Diverse le attività in programma: dal coinvolgimento sul piano relazionale alle attività per imitazione, dalla gestione del contatto con il bambino allo stimolo visivo e sonoro, dallo stimolo motorio alle posture e alle coordinazioni, fino alla prevenzione dei problemi posturali attraverso lo stimolo comunicazione.

Per quanto riguarda le modalità d’intervento sono di primaria importanza l’Intervento diretto attraverso la presenza costante dell’educatore che propone accoglienza e attività che favoriscano il consolidamento della cura del bambino, l’educazione ad una stimolazione adeguata attraverso spazio, tempo, oggetti, schemi motori, corpo, voce, sguardo e la sensibilizzazione al riconoscimento dei bisogni del bambino. Molta attenzione poi all’ incremento della consapevolezza della presa in carico per raggiungere un comportamento adeguato e puntuale nella quotidianità, in prospettiva del raggiungimento dell’autonomia della relazione mamma e bambino, l’educazione all’allestimento di uno spazio adeguato al bambino, dalla navicella, alla cameretta, alla casa e l’educazione al contatto fisico con il bambino.

Mondo Cucciolo, uno spazio raccolto e protetto, attrezzato con materiale morbido sul pavimento su cui i bambini possono posarsi, è sicuro ed adeguato per permettere al bimbo di esplorare dapprima il corpo della mamma, sulle gambe, sulla pancia e in braccio per arrivare gradualmente a svolgere attività distaccate dal corpo della mamma.

I materiali utilizzati per questo progetto sono giochi morbidi, tattili, visivi e sonori, libretti, mobiles da appendere, tessere visive e palestrina.

La responsabile del servizio è sempre presente, guidata dalla psicomotricista. Le presenze vengono registrate e rendicontate alla fine di ogni mese.