Agiamo a favore dei bambini e dei giovanissimi con:
– Coraggio: affrontiamo le sfide di una realtà che diviene sempre più difficile garantendo loro un ambiente familiare di affetti e solidarietà in cui crescere. Guidati dallo spirito della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza li aiutiamo a costruire un futuro.
– Fiducia: crediamo nelle capacità e nelle potenzialità di ciascuno, da far emergere in un clima che stimoli la fiducia negli altri e in se stessi per preparare bambini e giovani ad affrontare con sicurezza una vita indipendente.
– Impegno: manteniamo le nostre promesse. Li accompagniamo verso l’età adulta promuovendo conoscenza e istruzione di qualità per dare loro pari opportunità di successo nella vita.
– Rispetto: il rispetto per gli altri da dare e pretendere, per la cultura di ciascuno e per le regole della comunità, costituisce la linea guida del nostro lavoro nei confronti di bambini e ragazzi, affinché il percorso educativo SOS li renda cittadini consapevoli, riconosciuti come tali nella comunità di riferimento.
– Responsabilità: è un valore SOS, affermatosi dal 1949 e universalmente riconosciuto per l’accoglienza dei minori, che accompagniamo anche oltre l’età prevista dal sostegno istituzionale per supportarne l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale ed economica.