Benvenuto sul sito del Villaggio del fanciullo di Morosolo Società Cooperativa Sociale
CHIAMACI ORA +39 0332 82 60 09
Dona ora

Signora Pavesi, ti porteremo per sempre nel cuore

Ci siamo svegliati con un grande senso di vuoto questa mattina al Villaggio del Fanciullo di Morosolo. Ieri sera Elena Tegami Pavesi, fondatrice del nostro Villaggio insieme al marito Franco, ci ha lasciati.

Nel 1972, dopo la perdita del figlio Federico e successivamente della figlia Francesca, Elena e Franco Pavesi hanno deciso di realizzare un progetto a favore di tutti quei bambini privi delle cure famigliari a cui era necessario donare il calore di una casa accogliente e i gesti d’amore che ogni bambino merita. È nato così nel 1973, con il grande impegno della famiglia Pavesi e di tanti amici e sostenitori, il Villaggio di Morosolo, prima membro dell’associazione SOS Villaggi dei Bambini, poi dal 2018 cooperativa autonoma. In questi cinquant’anni sono centinaia i bambini, i ragazzi e le famiglie che hanno ricevuto accoglienza, affetto, cura e sostegno. Elena Pavesi, anche dopo la morte del marito, è sempre stata presente, senza mai farsi scoraggiare dalle difficoltà, sempre disponibile e sempre pronta a regalare un sorriso.

Ci ha lasciati ieri, circondata dall’amore dei suoi cari e dai nostri pensieri per lei, ma fino a pochi mesi fa era qui in ufficio a lavorare per il suo Villaggio, a scrivere l’editoriale del “Mosaico”, il giornalino che le stava tanto a cuore e con il quale desiderava raccontare a tutti i progetti che stiamo portando avanti. La ricordiamo instancabile, precisa, attenta a ogni dettaglio, sempre proiettata al futuro. Ci lascia in eredità l’onestà, la coerenza, il desiderio di fare sempre meglio.

Il Villaggio del Fanciullo di Morosolo è stato per lei come un figlio, di cui si è presa cura con passione e dedizione in tutti questi anni, la ricorderemo ogni giorno con l’impegno di continuare sulla strada tracciata, di affrontare con determinazione le difficoltà, di non accontentarci mai, di migliorare continuamente e soprattutto di tenere sempre al centro i bambini che accogliamo.

Grazie Elena, da tutti noi.