Benvenuto sul sito del Villaggio del fanciullo di Morosolo Società Cooperativa Sociale
CHIAMACI ORA +39 0332 82 60 09
Dona ora

DIVENTA PARTNER

DIVENTA PARTNER

AIUTACI A FARLI CRESCERE CON AMORE

Il Villaggio del Fanciullo di Morosolo si impegna insieme ad aziende e istituzioni a garantire a bambini e giovani il calore di un ambiente di crescita accogliente e un progetto per il futuro.

Mettiamo al primo posto un’accoglienza di qualità. Conosciamo la storia e il potenziale di ogni bambino, sviluppiamo un PEI (Piano Educativo Individuale) specifico per ciascuno e lo sosteniamo con attività e interventi educativi mirati al raggiungimento degli obiettivi previsti.

Insieme possiamo creare e sviluppare un progetto o una campagna su misura che si trasformeranno in un aiuto concreto ai nostri bambini.

Diventare charity partner consente di coinvolgere le aree aziendali, i clienti, i fornitori e gli stakeholder di riferimento e di comunicare internamente ed esternamente il sostegno che l’azienda ha deciso di offrirci.

MODALITA'

Ci sono svariate modalità attraverso le quali aziende e istituzioni possono sostenere la mission del Villaggio del Fanciullo di Morosolo. Ecco alcuni esempi:

Erogazione libera: con una donazione in denaro, l’azienda contribuisce al sostegno delle attività delle nostre strutture.

Cause Related Marketing: iniziative di marketing legate a un prodotto o servizio dove l’azienda comunica il proprio impegno nel sociale al fianco del Villaggio del Fanciullo di Morosolo.

Adotta il Villaggio del Fanciullo di Morosolo: si può scegliere di donare un contributo periodico per sostenere i costi delle nostre attività.

Adotta un progetto: l’azienda può contribuire alla realizzazione di un progetto di accoglienza e di sostegno ai bambini e ragazzi del Villaggio del Fanciullo di Morosolo.

Crea un progetto ad hoc: proponi, a seconda delle caratteristiche dell’azienda o istituzione, un progetto specifico di sostegno alla missione del Villaggio del Fanciullo di Morosolo.

Payroll Giving: iniziativa di raccolta fondi rivolta ai dipendenti tramite la donazione con trattenuta in busta paga di una o più ore di lavoro. Applicabile in Italia dal novembre 2008, consente al dipendente di usufruire delle agevolazioni fiscali.

Volontariato aziendale: i dipendenti delle aziende che sostengono i progetti possono recarsi nelle nostre strutture per una giornata di volontariato, realizzando  piccoli lavori di manutenzione e/o attività rivolte ai nostri bambini.

Donazioni in natura di prodotti o servizi: ci aiutano a contenere le spese per l’acquisto di prodotti  o servizi necessari e ai nostri giovani ospiti.

Eventi di raccolta fondi: l’azienda può promuovere iniziative come cene aziendali, spettacoli, aste o attività sportive.

Donazioni natalizie: a Natale l’azienda può scegliere di trasformare il budget destinato ai regali in una donazione al Villaggio del Fanciullo di Morosolo e comunicare questa scelta nei biglietti di auguri.

VANTAGGI FISCALI

TUTTE le donazioni al Villaggio del Fanciullo di Morosolo Società Cooperativa Sociale – in quanto Onlus/Ente del Terzo Settore – possono essere dedotte dal reddito o, in alternativa per le persone fisiche, detratte dall’imposta Irpef.

SOCIETA’ ED ENTI

Le donazioni in denaro, effettuate a mezzo bonifico bancario, carta di credito (anche prepagata) o assegno bancario/circolare, sono deducibili totalmente dal reddito d’impresa fino al limite massimo del 10% del reddito dichiarato (art. 83, comma 2 del CTS).
La cessione gratuita di beni come alimenti, farmaci o altro, sono deducibili totalmente (Art. 12, D.Lgs 460 del 1997).
Nel caso di donazione di servizi gratuiti è possibile dedurre totalmente il costo del personale fornito fino al 5 x 1000 delle spese annue per prestazioni di lavoro dipendente (articolo 100, comma 2, lettera i) D.P.R. 917/1986).
Le donazioni effettuate in contanti NON sono deducibili.

PERSONE FISICHE,  IMPRENDITORI INDIVIDUALI E PROFESSIONISTI

Le donazioni in denaro, effettuate a mezzo bonifico bancario, carta di credito (anche prepagata) o assegno bancario/circolare, sono detraibili dall’imposta Irpef lorda nella misura del 30%, per un importo complessivo (della donazione) non superiore ai 30.000 euro (art. 83, comma 1 del CTS); in alternativa, è prevista la possibilità di dedurre la liberalità effettuata dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito dichiarato (art. 83, comma 2 del CTS).

Per fruire dei benefici fiscali concessi dalla legge alle persone fisiche, è necessario conservare la relativa attestazione di donazione: estratto conto della banca in caso di bonifico;  estratto conto della carta di credito emesso dal relativo istituto di credito.

Il Villaggio del Fanciullo di Morosolo ringrazia le imprese del territorio che, nel corso degli anni, si sono rese disponibili a collaborare per la realizzazione di progetti di alternanza scuola/lavoro e tirocini o che hanno deciso di assumere i nostri ragazzi:

  • AutoTecnica Varese di Casciago (VA)
  • Carrozzeria Bolcato di Varese
  • Carrozzeria F.lli Palazzo di Varese
  • Agriturismo Val Tinella di Luvinate
  • Idraulico Fiorbianco di Varese
  • Birrificio di Varese
  • Pizzeria Piedigrotta di Varese
  • Ciclista Zoccarato di Varese
  • Parrucchiera Miride di Varese
  • Elettricista Prina di Varese
  • Valigeria Principe di Varese