Benvenuto sul sito del Villaggio del fanciullo di Morosolo Società Cooperativa Sociale
CHIAMACI ORA +39 0332 82 60 09
Dona ora

GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Oggi, 20 novembre, si celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita nel 1954 per sostenere i diritti fondamentali di bambini e adolescenti.

Nel 1959 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e nel 1989 si è adottata la Convenzione Internazionale delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Tale documento è fondamentale in quanto per la prima volta i bambini e gli adolescenti non sono solo individui da proteggere ma sono considerati persone con le loro opinioni, con una propria dignità e con diritti specifici.

Questa giornata non è solo una celebrazione ma un forte richiamo all’importanza di proteggere e promuovere i diritti di tutti i bambini e gli adolescenti del mondo. Tali diritti, che vanno dalla salute all’istruzione, dal gioco alla protezione da ogni forma di violenza, sono essenziali per garantire loro un futuro dignitoso e per costruire società più giuste.

Di seguito pubblichiamo il link di un articolo scritto da Simone Feder, Responsabile Psico Pedagogico e Formazione del Villaggio del Fanciullo di Morosolo impegnato in prima linea su questo fronte.

20 novembre: Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini – SIMONE FEDER – Educatore e Psicologo – Official Website

Buona lettura!