Benvenuto sul sito del Villaggio del fanciullo di Morosolo Società Cooperativa Sociale
CHIAMACI ORA +39 0332 82 60 09
Dona ora

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

SPORTELLO D’ASCOLTO

Accanto all’attività istituzionale di assistenza ai bambini, Il Villaggio del fanciullo di Morosolo ha rivolto la propria attenzione anche a servizi volti ad aiutare i singoli individui e le famiglie del territorio che attraversano momenti di difficoltà sociale, relazionale ed economica.

In questo contesto si colloca lo Sportello d’Ascolto attivo al momento presso la Scuola Vidoletti di Varese grazie alla collaborazione con la D.ssa Vittoria Tamborini, pedagogista, applicatrice del Metodo Feuerstein. Se richiesto, il servizio potrà essere attivato anche presso la nostra sede. Per informazioni scrivere a villaggiodelfanciullomorosolo@gmail.com

CHE COS’È LO SPORTELLO ATTUALMENTE ATTIVO PRESSO LA SCUOLA VIDOLETTI?

Lo sportello pedagogico è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato agli alunni/ai minori, agli insegnanti, ai genitori, per promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’individuo operando in tutte quelle situazioni in cui si manifestano difficoltà di gestione della sfera emotiva e comportamentale di un alunno in fase di apprendimento. L’idea non è offrire un servizio in cui si effettua “terapia” ma piuttosto un servizio che accompagna nel percorso educativo e di crescita personale, attingendo alle risorse e alle responsabilità educative di ciascuno.

L’intervento dello sportello comincia con la presa in carico della richiesta avanzata dall’alunno, dal docente, dai genitori e si esplica nel seguente modo:

  • Incontrare l’alunno nello spazio d’ascolto
  • Incontrare il docente di classe e raccogliere tutte le informazioni possibili sul caso, che riguardino l’aspetto comportamentale o di apprendimento dell’alunno.
  • Valutare, attraverso un’attenta analisi dei dati, e ipotizzare strategie di intervento differenziate, con i docenti.
  • Valutare, in un secondo momento, i risultati delle strategie adottate e confrontarli. In tal modo sarà possibile focalizzare il tipo di disagio o di difficoltà e intervenire in modo diretto.
  • Effettuare un’osservazione diretta dell’alunno in classe, quando il caso lo richieda, e dopo autorizzazione dei genitori.
  • Fissare un incontro di restituzione alle famiglie (spiegazione percorso seguito) e proporre, se necessario, altri interventi.

Lo sportello d’ascolto dunque costituisce un’opportunità per gli alunni, i docenti e i genitori. Anche questi ultimi, infatti, incontrano e affrontano situazioni di crisi e difficoltà educativa e necessitano di momenti di confronto, riflessione, ripensamento del proprio agire e del proprio punto di vista sulle situazioni vissute dai figli e con i figli.

QUANDO?

Tutti i giovedì mattina a partire dal 7/02/2019 fino alla fine della scuola dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (salvo necessità particolari).

DOVE?

Presso la scuola Vidoletti di Varese. Chiedere all’ingresso per sapere in quale aula la D.ssa Tamborini riceve.

COME SI FA RICHIESTA PER UN INCONTRO?

Sia gli alunni dell’Istituto che i genitori, laddove ne abbiano necessità, potranno fare richiesta in forma totalmente riservata attraverso la cassetta messa a disposizione dalla pedagogista.

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

Il consenso al trattamento dei dati viene gestito a norma di legge.

COSTI

Lo sportello d’ascolto è un progetto del Villaggio del fanciullo di Morosolo Società Cooperativa Sociale. È uno spazio totalmente gratuito per le famiglie.

error: Content is protected !!